Lettera del Presidente ai soci, agli amici e ai partner

Carissimi soci, amici e partner,
a seguito del sopralluogo in Mozambico di Emanuela Bonavolta, invio a tutti voi questa lettera, per ringraziarvi e per illustrarvi sinteticamente le attività in corso e i progetti futuri. Mi auguro che le nostre iniziative possano continuare ad essere sviluppate insieme a voi, come avvenute fino ad oggi.
Per quanto riguarda le attività in corso:

1) stiamo promuovendo il ristorante "O Coração de Liliana - cucina mozambicana e italiana" a Chitima, gestito da Liliana Carlos, che abbiamo sostenuto e accompagnato, lo scorso anno, in una delicata operazione cardiochirurgica presso l'ospedale Sant'Orsola di Bologna.

Dignity no profit people

 


2) stiamo sostenendo, a Tete, Rosalina, 16 anni che, come sapete, a seguito di una gravidanza successiva ad un abuso, è stata allontanata dal centro di accoglienza nel quale si trovava. Rosalina è orfana, appena possibile tornerà a studiare, conciliando la sua nuova realtà di mamma premurosa, con la scuola.
Al momento, grazie al nostro aiuto, sta realizzando e vendendo dolcetti per comprare quanto necessario per lei e la bambina. Le abbiamo anche consegnato libri di portoghese, matematica e biologia.



3) stiamo sostenendo anche Regina e Adelia, 18 anni, che abbiamo accolto presso una casa affittata a Chitima, in modo che possano studiare e continuare ad allenarsi. Sono due atlete, il loro sogno è studiare fisioterapia. Al momento stanno avviando un'attività di vendita di arachidi tostate e con lo zucchero.



Le ragazze, sorridenti e piene di speranza, ringraziano per l'affetto e i contributi ricevuti.
Speriamo, ovviamente, di ricevere ulteriori donazioni, per trasformare questo sostegno momentaneo in "investimento" finalizzato al consolidamento di piccole e medie attività che possano garantire, nel tempo, autonomia alle singole giovani e crescita dell'intera comunità.


4) Abbiamo avviato l'attività di vendita di capulane di Francisca, il piccolo negozio di dolci di Imaculada (in attesa di coinvolgerla in un progetto più ampio) e stiamo continuando a promuovere l'attività di sartoria di Remigio, con una produzione che a breve presenteremo in Italia.







5) Abbiamo promosso la costituzione dell'Associazione Dignity Moçambique, formata da 10 soci fondatori - di Chitima, Tete e Maputo - che da tempo collaborano con professionalità, dedizione e generosità con noi.
L'Associazione è in attesa di riconoscimento ufficiale del Governo della Repubblica del Mozambico.



6) Stiamo avviando il progetto I Run 4 Dignity - centro sportivo e centro protesi nella Provincia di Tete, a Zobue. Si tratta di una nuova avventura, a 10 anni dalla fondazione del centro O Viveiro a Chitima, basata sulla promozione dei giovani e della loro dignità, con l'obiettivo di favorire la crescita personale e comunitaria.
La promozione dell'atletica offre motivazione, obiettivi e dà la possibilità di dare impulso anche ad altri settori (salute, medicina, formazione, produzione, artigianato...) per garantire la sostenibilità del progetto e il coinvolgimento di tutti, nessuno escluso.



 

Vi invito a seguire tutti gli aggiornamenti e le notizie sul nostro blog e nella nostra pagina Facebook Dignity - The Film & No Profit People.


Per contribuire: Associazione Dignity - No Profit People
IBAN: IT 25 O 05034 03245 000000071333
o con PayPal cliccando qui.

Un caro saluto e un rinnovato GRAZIE a TUTTI !

Dignity No Profit People
Michela Consoli
Presidente

Commenti