Contest! I protagonisti…

dp_admin

Ci prepariamo all’inaugurazione del Contest Fotografico DHC numerouno – Terra e Acqua, che si terrà venerdì 7 giugno alle 18:30, presso la Sagrestia della Chiesa di Santa Maria in Montesanto (Chiesa degli Artisti) – Roma, Via del Babuino, 198. Sarà possibile visitare il Contest anche nei giorni 8 e 9 giugno, dalle 14:00 alle 20:00.
Le donazioni raccolte durante il Contest contribuiranno alla realizzazione di un pozzo comunitario nel terreno di Matambo – Tete (Mozambico), progetto Caminhamos Juntos – Camminiamo insieme.

Ecco i nominativi dei 30 protagonisti: Manuel Abelho, Giovanni Battisti, Paolo Benevolo, Francesca Boschetti, Ciro Caputo, Vincenzo Carastro, Alessandra Carli, Cecilia Castaldo, Sandra Cimino, Giulio D’Ercole, Carolina Di Masi, Mattia Di Masi, Ernesto Fiorentino, Sabina Gagliardi, Francesca Galli, Massimiliano Giuliani, Elisabetta Madonia, Chiara Mancini, Massimiliano Monteforte, Valentina Moriggi, Marco Palumbo, Giancarlo Pantosti, Mario Paris, Sandra Paul, Stefano Pesarelli, Elena Petrone, Oscar Scriva, Lucilla Silvani, Giuseppe Spina, Katia Vinciguerra.

Membri della giuria:
Stefano Coletta, direttore di RaiTre, dal 2017.  Giornalista professionista, ha iniziato la sua carriera in RAI nel 1991 come redattore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi. Tra il 1997 e il 2007 è stato autore e capo progetto di programmi di prima e seconda serata (“Mi Manda Raitre”, “Amore Criminale”, “Italiani brava gente”) e di day time. Nel 2008 è stato nominato responsabile del Nucleo Produttivo di Programmi di servizio sociale, contribuendo all’innovazione di diversi programmi quali, tra gli altri, “Chi l’ha visto?”, di cui è tuttora responsabile. Da febbraio 2013 è stato vicedirettore di RaiTre con delega al Palinsesto e al marketing.
Gabriella Lazzoni, autrice di programmi quali la rubrica “Grandi Mostre” di RaiUno, produttore RAI di film e fiction, regista di documentari d’arte, promotrice e organizzatrice del Festival Internazionale di corti di fiction di Trevignano.
Roberto Orsi, direttore dell’Osservatorio Socialis, docente responsabile del laboratorio della CSR alla LUISS Guido Carli, presidente di Errepi Comunicazione, coordinatore della Commissione Design per il sociale di ADI e partner del Master MARIS.
Marco Tabarini, MiBAC, Architetto Direttore Coordinatore Ufficio Tecnico Gare e Appalti del Segretariato Regionale del Lazio.
Francesco Zizola, ha fotografato le principali crisi e conflitti che si sono succeduti nel mondo negli ultimi trent’anni. Un forte impegno etico e una personale cifra stilistica caratterizzano la sua produzione fotografica. I suoi progetti e gli assignment per numerose testate italiane e internazionali lo hanno portato in tutto il mondo, dandogli l’occasione di ritrarre crisi umanitarie spesso rimaste ai margini della notizia. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui dieci World Press Photo e sei Picture of the Year International. Ha pubblicato sette libri, tra cui “Uno sguardo inadeguato” (2013), “Iraq” (2007) e “Born somewhere” (2004), dedicato alla condizione dell’infanzia in 27 paesi del mondo. Nel 2003 Henri Cartier Bresson include una fotografia di Francesco tra le sue 100 preferite. Da questa collezione nasce una mostra “Lea Choix d’Henri Cartier Bresson” e un libro. Nel 2007 insieme a un gruppo di colleghi fonda l’agenzia NOOR, la cui sede è ad Amsterdam. Nel 2008 è tra i fondatori del 10b Photography di Roma, un centro polifunzionale dedicato alla fotografia professionale. E’ stato membro della giuria del World Press Photo edizione 2014 e vincitore del premio SIAE per il “talento creativo” con il corto “As if we were tuna” nell’ambito del Festival del Cinema di Venezia 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.