In Aldeia Dignity la produzione agricola svolge un ruolo sempre più importante nella costruzione di un processo di autonomia e sostegno per la scuola e le famiglie. L’agricoltura si basa soprattutto sulla coltivazione di alberi da frutta, organizzati in frutteti.
Una rilevanza particolare riveste il frutteto di piante di papaia, costituito da 532 alberi, curato e innaffiato quotidianamente da due donne della comunità, Antonia e Abiguela. Le papaie vengono vendute, consumate localmente, offerte ai bambini per merenda. Il frutteto di papaie è accompagnato dal vivaio di alberelli, nati a partire dal semenzaio di semi ricavati dai frutti consumati, seccati al sole.
Nell’area agricola vengono coltivati cereali (mais, mapira e maxoeira) e arachidi. Anche il frutto del baobab (malambe), considerato un vero e proprio super food per il suo elevato contenuto di vitamine (in particolare vitamina C), viene raccolto, venduto lungo la strada o consumato a merenda dai bambini della scuola. La sua polpa bianca può essere assunta direttamente, oppure ridotta in polvere e trasformata in succo (con aggiunta di acqua) o yogurt (con aggiunta di latte).