“Viagem à leitura” è un importante progetto che stiamo realizzando insieme a Matambo, in Mozambico! Stiamo costruendo una Biblioteca per tutti i bambini dei villaggi e stiamo avviando, contemporaneamente, una serie di circoli di lettura (“Clubes de Leitura”) gestiti da giovani formatrici locali per l’alfabetizzazione dei più piccoli. 
La Biblioteca fa parte di un intervento più ampio denominato “Aldeia Dignity – il Villaggio della Dignità” che ha già creato reti infrastrutturali a Matambo (acqua, elettricità, fosse biologiche) e che sta attualmente realizzando strutture territoriali articolate in ambito educativo e formativo (scuola materna comunitaria), artigianale e produttivo, sanitario e sportivo. 
 
L’associazione Dignity – No Profit People Onlus gestisce le risorse per la costruzione di spazi aperti ed edificati (fondi CEI 8×1000), per gli arredi (donazioni private) e per le scaffalature (in collaborazione con Temrex Italia). 
L’associazione Dignity Moçambique, proprietaria del terreno di Aldeia Dignity, gestisce l’organizzazione di opere e attività, interagendo con le comunità locali e le autorità competenti. 
Il gruppo operativo Dignity Portugal promuove la raccolta dei libri che andranno a comporre la Biblioteca, con l’obiettivo di offrire un libro a ogni bambino dei villaggi. 
 
L’obiettivo del progetto “Viagem à leitura” è quello di garantire inclusione, partecipazione e condivisione. Tutti i bambini di Matambo troveranno, nella Biblioteca, una struttura aperta e accogliente, con tanti libri da sfogliare,  colorare, leggere… Ogni bambino si sentirà parte di un gruppo e riceverà una formazione di base che consentirà un suo efficace inserimento nel percorso scolastico della scuola primaria.  
Allo stesso tempo, insieme ad amici e compagni, opportunamente accompagnati da giovani formatrici, tutti i bambini potranno iniziare un sorprendente viaggio nel magico mondo della lettura!