“Viagem à leitura” è un importante progetto che abbiamo realizzato a Matambo, in Mozambico! Abbiamo costruito una Biblioteca per tutti i bambini dei villaggi e stiamo avviando, attualmente, una serie di circoli di lettura (“Clubes de Leitura”) gestiti da giovani formatrici locali per l’alfabetizzazione dei più piccoli.
La Biblioteca fa parte di un intervento più ampio denominato “Aldeia Dignity – il Villaggio della Dignità” che ha già creato reti infrastrutturali a Matambo (acqua, elettricità, fosse biologiche) e strutture territoriali articolate in ambito educativo e formativo (scuola materna comunitaria), artigianale e produttivo.
La Biblioteca è stata realizzata grazie ai
fondi CEI 8×1000, gli arredi sono stati acquistati grazie a donazioni private, le scaffalature in collaborazione con
Temrex Italia. L’associazione
Dignity Moçambique, proprietaria del terreno di Aldeia Dignity, gestisce l’organizzazione delle attività didattiche, interagendo con la comunità locale e le autorità competenti.
Il gruppo operativo Dignity Portugal continua a promuovere la raccolta di libri per la Biblioteca, con l’obiettivo di offrire un libro ad ogni bambino di Matambo.
“Viagem à leitura” è un processo che sta generando inclusione, partecipazione e condivisione. Tutti i bambini di Matambo trovano nella Biblioteca una struttura aperta e accogliente per entrare nel magico mondo della lettura!
I direttori di importanti biblioteche italiane ci hanno regalato la loro testimonianza e le loro parole chiave relative alla loro esperienza, da portare a Matambo: dott.ssa Fugaro direttore Biblioteca Universitaria Alessandrina, dott. Stefano Campagnolo direttore Biblioteca Nazionale Centrale Roma, dott. Luca Bellingeri direttore Biblioteca Nazionale Centrale Firenze. Libertà, consapevolezza, democrazia.