VISIONE

Promuoviamo a livello internazionale la dignità della persona e lo sviluppo autonomo delle comunità locali, dando risposte concrete ad esigenze singole e collettive.

LA NOSTRA IDEA

Camminiamo insieme
In ogni ambito territoriale creiamo un “villaggio della dignità” volto a valorizzare le risorse e le potenzialità locali, la collaborazione tra differenti partner, lo sviluppo di nuclei operativi integrati.

EDUCAZIONE ALLA COOPERAZIONE

Ogni giovane diventa parte attiva di un processo in cui ogni persona formata diventa a sua volta formatore di altri. Collaboriamo con associazioni locali per la costituzione di cooperative.

Le Nazioni Unite hanno stabilito una serie di obiettivi da raggiungere nel 2030, che si declinano in 17 goals a cui aziende e no profit, tra cui Dignity, si ispirano per i propri progetti. Gli ambiti in cui rientrano i progetti Dignity 2020 sono:

2. Sconfiggere la fame

4. Istruzione di qualità

5. Parità di genere

6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

11. Città e comunità sostenibili

in MOZAMBICO

A Matambo abbiamo avviato il progetto Aldeia Dignity (il Villaggio della Dignità) in collaborazione con la nostra omologa Dignity Moçambique, rapportandoci costantemente con le autorità del Governo della Repubblica del Mozambico, con la Diocesi di Tete e con i rappresentanti delle comunità del territorio. 

Alfabetizzazione e Istruzione

Acqua e infrastrutture

Agricoltura e allevamento

Formazione e sostegno per le famiglie

in ITALIA

In Italia lavoriamo per sensibilizzare sull’importanza della formazione e della cooperazione come strumento per il raggiungimento dell’autonomia. Sviluppiamo progetti ed eventi che contribuiscono a realizzare il sogno di restituire dignità alle singole persone come alle comunità. 

Progetti didattici e culturali

Eventi, tornei

Incontri interculturali

Campagne di sensibilizzazione