Aldeia Dignity - il villaggio della dignità
Sviluppo locale
Siamo impegnati in Mozambico, nella provincia di Tete, in collaborazione con la nostra omologa Associação Dignity Moçambique (ADM), costituita il 06/06/2017 e riconosciuta dal Governo della Repubblica del Mozambico in data 31/01/2018, con pubblicazione sul Boletim da República serie III n. 22. Stiamo promuovendo, insieme, a Matambo, il progetto “Caminhamos Juntos” in Aldeia Dignity (il Villaggio della Dignità), un processo aperto e un modello comunitario per istruzione e formazione professionale, arte e artigianato, salute e sport, agricoltura e allevamento.
Il progetto è stato approvato e coinvolge la comunità locale, la direzione distrettuale di Marara e quella provinciale di Tete, la Diocesi di Tete . Nel mese di agosto 2019 è stato presentato anche alle autorità centrali del governo del Mozambico, a Maputo: Ministério do Género, Criança e Acção Social, Ministério da Juventude e Desporto, Ministério da Saúde, Ministério dos Negócios Estrangeiros e Cooperação. Dal 2020 al 2024 sono stati compiuti numerosi interventi e azioni concrete a favore di istruzione, formazione, produzione, sostenibilità. Ogni “step” è stato riportato e comunicato nelle news del presente sito, nei canali social dell’Associazione, nei Report.
Matambo e Cittàslow International
Matambo è nella rete internazionale delle città del “buon vivere” di Cittàslow International, come “Cittaslow in progress”.
La candidatura è stata accolta direttamente dal presidente e dal direttore generale durante l’assemblea generale che si è svolta ad Orvieto il 16 e 17 Ottobre 2020. Matambo è la prima Cittaslow del Mozambico!
Nell’estate del 2023 una delegazione di Cittaslow International, composta dal presidente Mauro Migliorini – sindaco di Asolo e infermiere, dal segretario generale Pier Giorgio Oliveti – giornalista, dal sindaco di Tirano Franco Spada, da Marta Migliorini e Isabella Oliveti, ha soggiornato per dieci giorni a Matambo. Il viaggio è stato un vero successo!
Per la realizzazione di Aldeia Dignity l’Amministrazione del distretto di Marara ha concesso un terreno di dieci ettari all’Associazione Dignity Moçambique con un documento emesso dal Serviço Distrital de Planeamento e infra-estruturas in data 04/01/2019. La comunità di Matambo si trova a trenta Km dalla città di Tete, lungo la strada che porta a Chitima e a Songo. Il cosiddetto “povoado” è molto esteso ed è costituito da circa 5.000 persone. Le famiglie sono composte, in media, da un numero di cinque membri. La situazione sociale è molto complessa, la presenza di Aldeia Dignity sta portando crescita e sviluppo in un contesto molto arretrato.