Lei è Rosa Naissone, 24 anni, insegnante nella scuola materna “Aprendemos Juntos” di Aldeia Dignity. Una ragazza splendida, con mille sogni nel cassetto, alcuni dei quali si sono già realizzati!
Insegna disegno e pittura a 150 bambini dei villaggi, insieme alla sua coetanea Lucia Hélder, bravissima professoressa che si occupa di alfabetizzazione.
A Febbraio Rosa sarà in Italia, con noi, perché è assolutamente necessario che riceva una nuova protesi per la sua gamba. Siamo già in contatto, grazie a Stefano, Lilli e Monica, come avvenuto in precedenza, con Arte Ortopedica Budrio (BO). A Febbraio, il 10/02, Rosa – tra l’altro – compirà 25 anni. Organizzeremo sicuramente una grande festa!
Oltre alla passione per l’insegnamento, Rosa ama tantissimo il cioccolato (!!), l’arte, la sartoria e la moda. Per tale motivo a gennaio, prima del viaggio in Italia soggiornerà per un mese a Maputo, presso la casa di Julinho e Flavia, per svolgere un corso di moda nella scuola “Bernina”, in modo tale che possa ricevere un certificato riconosciuto in Mozambico. La formazione avverrà grazie alla borsa di studio ricevuta da “Mercado de Moda” Harambee Portugal.
Rosa é attualmente anche la persona che si occupa della documentazione del progetto di Matambo, dei verbali del comitato di gestione di Aldeia Dignity (le riunioni si tengono ogni 15gg), delle registrazioni della cassa contanti.
È riuscita, in questi anni, grazie al suo lavoro e al suo impegno veramente senza sosta, a migliorare notevolmente la casa della sua mamma, a Chitima, nonché le condizioni di vita dei suoi fratelli e sorelle. La sua famiglia viveva in una condizione di grande povertà, resa ancora più drammatica dalla perdita del papà per tubercolosi quando Rosa aveva otto anni. Poi, a nove anni, per un’infezione non curata nella maniera corretta, Rosa ha sofferto l’amputazione della gamba. Noi l’abbiamo conosciuta quando aveva dieci anni e da quel momento abbiamo iniziato un bellissimo percorso insieme.
Adesso sta facendo passi importanti per la costruzione della sua nuova famiglia e con il suo fidanzato (un ragazzo carinissimo, originario di Maputo, autista a Tete) sta iniziando a realizzare un progetto di vita comune.
Rosa merita il meglio; lei stessa ha sempre offerto a tutti il meglio di sé. E chiunque l’abbia incontrata può testimoniarlo.
La raccolta per la protesi di Rosa è aperta! https://www.dignitypeople.eu/dona/ ❤️