Aldeia Dignity (il Villaggio della Dignità) a Matambo in Mozambico

Per la realizzazione di Aldeia Dignity l’Amministrazione del distretto di Marara ha concesso un terreno di dieci ettari all’Associazione Dignity Moçambique con un documento emesso dal Serviço Distrital de Planeamento e infra-estruturas in data 04/01/2019. Sono state realizzate una casa per il guardiano, una struttura metallica, un campo da calcetto. Attualmente il gruppo delle nostre giovani formatrici, coadiuvate dagli altri soci/fondatori locali stanno svolgendo incontri di alfabetizzazione (Augusta), arte (Rosa), giochi per l’infanzia (Rosalina), igiene e salute (Imaculada e Noemia), sartoria (Remigio), sandali e accessori (Lucia), cucina (Liliana ed Eliane), sport (Chavane e Adelia).

la comunità di Matambo

La comunità di Matambo si trova a trenta chilometri dalla città di Tete, lungo la strada che porta a Chitima e Songo. Il cosidetto “povoado” di Matambo è molto esteso ed è costituito da circa 5000 persone. Le famiglie sono composte, in media, da un numero di cinque membri. La situazione sociale è molto complessa e lo sviluppo praticamente inesistente, a causa della mancanza di infrastrutture adeguate. Nonostante la presenza, a circa otto chilometri, di una grande sottostazione elettrica, le case di Matambo non hanno ancora energia elettrica. Anche l’acqua è molto scarsa, la pompa collegata al pozzo funziona solo poche ore al giorno. Le attività produttive sono praticamente inesistenti, limitandosi alle sole attività di piccola agricoltura e allevamento legate alla sussistenza. Il percorso scolastico è limitato alle sole prime sette classi della scuola primaria, che si svolgono in tre aule. Nella comunità esiste un ambulatorio medico gestito da infermieri. La Diocesi di Tete prevede di realizzare a Matambo un complesso parrocchiale di riferimento per ventidue comunità cristiane del territorio.

progetti

Aldeia Dignity - Aprendemos Juntos

  • Provincia di Tete, Mozambico
  • Distretto di Marara
  • Comunità di Matambo –  Aldeia Dignity
  • Fondi CEI – Sictm 8xmille Chiesa Cattolica
  • durata: giugno 2020 – giugno 2022

Stiamo realizzando una “escolinha comunitaria” per i bambini della comunità di Matambo, di età compresa tra i 3 – 6 anni, con infrastrutture, strutture e spazi adeguati e sicuri per l’apprendimento e il gioco educativo. Proponiamo un modello di scuola dell’infanzia pensata come un nucleo autosufficiente e auto-sostenibile nel tempo. Per tale motivo riteniamo prioritario l’avvio di una serie di attività produttive che coinvolgano direttamente la comunità. L’obiettivo è quello di sostenere e prendersi cura dei più piccoli per contrastare l’esclusione e l’abbandono scolastico. Vogliamo offrire a tutti i bambini del villaggio una preparazione di base per un positivo inserimento nel successivo percorso di scuola primaria. Il progetto si svolge in collaborazione con l’Associazione Dignity Moçambique.

   2. Aspetti descrittivi_Aspectos descritivos

I nostri interventi – fase operativa:

05/08/2020 – Abbiamo ricevuto la certificazione ufficiale del pozzo trivellato. Si tratta di un documento molto importante, che testimonia la correttezza di tutta la procedura di scavo del pozzo, nonché la qualità dell’acqua, autorizzandone il prelievo e la distribuzione anche per uso alimentare. Un altro passo importante!

01/08/2020 – “Ensaio do caudal”: il pozzo trivellato viene completamente svuotato, grazie all’introduzione nel foro di una pompa ad immersione. I tecnici, coordinati dal presidente di Dignity Moçambique – ing. Manuel Borges Abelho, misurano la velocità di riempimento della cavità per accertare la quantità di acqua effettivamente disponibile. La comunità partecipa a queste operazioni di verifica e riempie con l’acqua i propri secchi colorati! Viene anche testata la qualità dell’acqua, con risultato positivo: l’acqua è adatta al consumo alimentare!

29/07/2020 – Avvio della realizzazione della torre metallica per i serbatoio sopraelevati, da posizionare nel terreno.

26/07/2020 – Avvio delle operazioni di livellamento e pulizia, individuazione nel terreno della futura localizzazione della torre metallica per i serbatoi, degli edifici scolastici e dell’area per le attività produttive.

25/07/2020 – Trivellazione a Matambo: abbiamo trovato l’acqua! Ad una profondità di 55,00 metri. C’è stata una grande partecipazione di tutta la comunità. Erano presenti anche il Vescovo di Tete, S.E. Padre Diamantino Antunes e Padre Franco. Le attività di perforazione sono state coordinate dall’ing. Manuel Borges Abelho, presidente dell’Associazione Dignity Moçambique. Sono stati prelevati campioni per l’analisi della qualità dell’acqua presso un laboratorio specializzato.

18/07/2020 – Sono state avviate le indagini tradizionali per la ricerca dell’acqua, con la partecipazione dei capi comunità.

17/07/2020 – Abbiamo ricevuto la relazione geofisica, dalla quale risultano come possibili punti di trivellazione il punto SV6 e SV11. Stiamo ora organizzando la pulizia del terreno circostante per consentire l’accesso ai macchinari. Per scaricare la relazione: Relatorio Geofisico

14/07/2020 – Sono state avviate le prime indagini geofisiche riguardanti la presenza dell’acqua, valutando le caratteristiche di una serie di punti significativi del terreno di Aldeia Dignity a Matambo.

 

interventi

Aldeia Dignity

Abbiamo realizzato una casa del guardiano e una tettoia metallica per gli incontri di alfabetizzazione e formazione. 

priorità

Le nostre priorità attuali sono:

  • la realizzazione di latrine e fosse biologiche nella comunità di Matambo – MZ (costo stimato: 5.000 euro)
  • la realizzazione di arredi e allestimenti per gli edifici scolastici della “escolinha comunitaria” di Aldeia Dignity – Aprendemos Juntos (MZ)
  • la realizzazione delle recinzioni per gli spazi dedicati all’agricoltura e all’allevamento in Aldeia Dignity (MZ)