Il progetto “Aldeia Dignity – Aprendemos Juntos” ha portato alla realizzazione di un complesso per l’apprendimento infantile che coinvolge i bambini della comunità di Matambo (Tete, MZ) di età compresa tra i 3 e gli 8 anni. La struttura, già a pieno regime da giugno 2022, accoglie e si prende cura quotidianamente di 234 bambini, formandoli e avviandoli al successivo percorso di scuola primaria. Stiamo offrendo a tutti, gratuitamente e con adeguate competenze, una preparazione che si è già rivelata uno strumento efficace per contrastare le precedenti problematiche di dispersione e abbandono scolastico.
Oltre alle strutture propriamente didattiche sono state realizzate importanti infrastrutture: 3 pozzi per l’acqua e una fonte comunitaria, una linea elettrica, un sistema di servizi igienici e fosse biologiche.
Sono state inoltre avviate attività di produzione (agricoltura, allevamento, sartoria). Si sta procedendo alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti.
Il progetto Aldeia Dignity – Aprendemos Juntos, realizzato in collaborazione con la nostra omologa mozambicana Associação Dignity Moçambique, in accordo con le maggiori istituzioni della provincia/diocesi di Tete, ha portato all’organizzazione di spazi di condivisione e gioco/sport all’aperto, alla costruzione di 3 aule didattiche, laboratori, locali per la direzione (didattica, amministrativa, pedagogica), segreteria e sala riunioni polifunzionale, ambulatorio, biblioteca/sala lettura, mensa.
Per la sostenibilità della scuola, per fornire merende e supporto alimentare ai bambini e alle loro famiglie sono stati realizzati anche spazi ed edifici per l’allevamento delle capre, nonché aree per la coltivazione agricola e di alberi da frutto. Il costo attuale per la gestione ordinaria della scuola è pari a 440 euro/mese, comprensivo dei contributi per le due insegnanti Lucia Helder (professoressa) e Marcia Orge (nutrizionista), per il guardiano/manutentore, delle utenze, del materiale scolastico per i 234 bambini che la frequentano.