Aprendemos Juntos - realizzazione escolinha comunitaria

  • Provincia di Tete, Mozambico
  • Distretto di Marara
  • Comunità di Matambo –  Aldeia Dignity
  • Fondi CEI – Sictm 8xmille Chiesa Cattolica
  • durata: giugno 2020 – giugno 2022

IMPORTANTE: I fondi erogati dalla CEI – Sictm sono destinati alla realizzazione degli edifici previsti dal progetto presentato e approvato. Tutte le altre voci, dagli arredi alle attrezzature, dal materiale didattico alle forniture, dall’acquisto degli animali e piante al pagamento degli stipendi del personale sono  a carico della nostra Associazione, quale contributo proprio e/o locale (=18% dell’importo complessivo).

Il progetto “Aldeia Dignity – Aprendemos Juntos” riguarda la realizzazione di un complesso per l’apprendimento infantile che coinvolge i bambini della comunità di Matambo (Tete, MZ) di età compresa tra i due e i sei anni. L’obiettivo è quello di sostenere e prendersi cura dei più piccoli per contrastare l’esclusione e l’abbandono scolastico. Vogliamo offrire a tutti i bambini del villaggio una preparazione di base per un positivo inserimento nel successivo percorso di scuola primaria.

Oltre alle strutture propriamente scolastiche si prevedono infrastrutture finalizzate a garantire il coinvolgimento diretto della comunità e l’autonomia / sostenibilità dell’intero processo. A tal fine, oltre alla realizzazione di un pozzo comunitario, sono prioritarie l’avvio delle attività legate alla produzione (in particolare: agricoltura e allevamento), alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti.
Il programma, redatto in collaborazione con la nostra omologa mozambicana Associação Dignity Moçambique e concordato con le maggiori istituzioni della provincia/diocesi di Tete, prevede l’organizzazione di spazi di condivisione e gioco all’aperto; la costruzione di aule e laboratori, di locali per la direzione (didattica, amministrativa, pedagogica), la segreteria e le riunioni del personale, di un ambulatorio per le visite mediche, di una biblioteca/sala polivalente, della mensa, di un teatro all’aperto.