2015/2016: Intervento di cardiochirurgia presso l’ospedale Sant’Orsola di Bologna, reparto di chirurgia infantile ed età evolutiva, grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna e alla collaborazione dell’Ambasciata del Mozambico in Italia, dell’Ambasciata Italiana a Maputo, dell’Associazione Amici del Mozambico Onlus (Ravenna), dell’Associazione Piccoli Grandi Cuori (Bologna), dell’Associazione Tenere Mani (Bologna). Grazie, ovviamente, alle donazioni ricevute dai nostri soci e amici anche per consentire a Liliana e Emanuela (accompagnatrice e mediatrice interculturale) soggiorni e spostamenti.
L’intervento, effettuato dall’equipe del prof. Gargiulo, è perfettamente riuscito e non richiede ulteriori visite di controllo.
Liliana era affetta , fin da bambina, da una grave malformazione cardiaca, spesso scambiata, in Mozambico, per asma. In occasione di un soggiorno in Italia, nel 2014, per un corso di cucina, è stato scoperta la vera causa dei suoi gravi malesseri respiratori. Oggi Liliana non ha più alcun problema cardiaco e continua la sua attività di cuoca e formatrice, tra Tete e Matambo. Nel 2018, a circa due anni dall’intervento, Liliana è divenuta mamma di uno splendido bambino, che ha chiamato Filippo.