Agricoltura e allevamento - Dignity ETS

Agricoltura e allevamento per la scuola

In Aldeia Dignity, Matambo, è presente un frutteto di 499 alberi di papaia, iniziato grazie al contributo ricevuto da Cittaslow International nel mese di gennaio 2023. Sono stati piantati anche alberi di mango, arancio, limoni, banani, ateira, annona. Il totale degli alberi da frutto è pari a 567. I frutteti sono annaffiati giornalmente da due giovani: Maico e Querino, coordinati dal responsabile della gestione degli spazi esterni/manutenzione, il sig. Emilio Mario. La frutta è destinata alle merende dei bambini della scuola e alla vendita, per la sostenibilità della scuola.  Il costo per la gestione ordinaria dei frutteti è pari a 250 euro/mese.

Nel settore dell’allevamento il numero di capre è arrivato a 105! Sono suddivise in due stalle e accompagnate quotidianamente al pascolo esterno dal pastore Araujo e dall’assistente Requerino. Le capre ricevono cure veterinarie, trattamenti contro i parassiti. Sono stai realizzati due abbeveratoi. L’obiettivo è di raggiungere almeno 200 esemplari, per la sostenibilità della scuola. Quest’ultima potrà essere garantita dalla vendita dei capretti e del latte. Il costo per la gestione ordinaria dell’allevamento è di 250 euro/mese.

Per i frutteti e per l’allevamento ringraziamo di cuore tutti i nostri soci e amici, che hanno scelto di donarci alberi o caprette. Per ogni quota di adesione rinnovata dai nostri soci, dal 2024, piantiamo un albero con il nome del socio. La donazione per gli alberi è assolutamente libera; la donazione per comprare una capra è pari a 30 euro!  

Oltre agli alberi da frutto, in Aldeia Dignity, sono stati piantati, lungo i viali e gli spazi comuni, moltissimi alberi da ombra: acacia e chinina. Sono presenti anche arbusti e alberi da fiore, siepi di bouganvillea. Si occupa della loro cura il sig. Emilio, con estrema competenza e dedizione. 

grazie a tutti! continuate a sostenerci!