storia

statuto

team

bilanci

Dedichiamo, fin dalla nostra costituzione, una particolare attenzione agli adolescenti e ai giovani, collaborando con organizzazioni e istituzioni locali e internazionali per promuovere il miglioramento delle condizioni socioeconomiche e ambientali in contesti problematici, la dignità della persona, lo spirito associativo e cooperativo, il diritto di ogni individuo a raggiungere una piena realizzazione nel proprio paese d’origine. I nostri interventi sono sempre finalizzati allo sviluppo locale attraverso la valorizzazione delle risorse locali, promuovendo processi basati su sostenibilità, innovazione, partecipazione, trasparenza e circolarità.

0
Anni di
esperienze di cooperazione
dei soci fondatori
0
Paesi
(Italia e Mozambico)
0 +
Collaboratori
e volontari
0 +
Persone
aiutate

storia

Siamo impegnati in Mozambico, nella provincia di Tete, in collaborazione con la nostra omologa associazione Dignity Moçambique, riconosciuta dal Governo della Repubblica del Mozambico in data 31 gennaio 2018, con pubblicazione sul Boletim da República serie III n. 22. Stiamo promuovendo, insieme, a Matambo, il progetto “Caminhamos Juntos” per la realizzazione di Aldeia Dignity (il Villaggio della Dignità), un processo aperto e un centro comunitario per la promozione di istruzione e formazione professionale, arte e artigianato, salute e sport, agricoltura e allevamento. (https://bit.ly/2mHqQSr)

Nel 2018 – 2019 (https://bit.ly/2luq7UL) abbiamo avviato, in collaborazione con Harambee Africa Portugal, sei importanti laboratori artigianali nella provincia di Tete, offrendo formazione professionale a più di sessanta giovani e creando percorsi di autonomia individuale e comunitaria. Le attività promosse hanno anche consentito di offrire aiuti concreti alla popolazione colpita dalle inondazioni dovute al passaggio dei cicloni Idaie Kenneth (famiglie sfollate ospitate nel campo di Chimbonde, Tete).

Nel 2016 – 2017 (https://bit.ly/2mzF6Ni) abbiamo garantito cure mediche a due ragazze mozambicane, in collaborazione con Arte Ortopedica – Budrio e con l’Ospedale Sant’Orsola di Bologna – reparto cardiochirurgia, promuovendo allo stesso tempo, in Mozambico, sostegno alla microimprenditoria, formazione professionale, borse di studio e manifestazioni sportive. 

Ancor prima, tra il 2006 e il 2015, la maggior parte degli attuali soci di Dignity Italia e Moçambique è stata direttamente coinvolta nella promozione e gestione del centro di accoglienza e formazione per bambine orfane “O Viveiro”, realizzato a Chitima – distretto di Cahora Bassa (MZ), ora gestito dall’associazione locale O Viveiro Tete. Dignity, il documentario (https://bit.ly/2mz GEa4)

statuto

L’Associazione Dignity No Profit People Onlus è iscritta all’Anagrafe delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale, presso la DR Lazio, protocollo 7121, serie 3 – 14/12/2017.

team

Consiglio Direttivo Italia

Enrica Santoni, presidente

Monica Cannizzaro, vicepresidente e responsabile comunicazione

Emanuela Bonavolta, tesoriere e coordinatore progetti

Elisabetta Madonia, segretario

Alessandra Cometti, consigliere

Michela Consoli, consigliere

Giovanna Lipari, consigliere

Consiglio Direttivo Mozambico

Manuel Abelho, presidente e responsabile progetti

Maria Judite Dias Oliveira, segretario

Julio José Mondlane, tesoriere

Joao Daniel Chavane, consigliere

Noemia Das Rosas, consigliere

Remigio Maquia Chapassuca, consigliere

Come previsto dallo Statuto tutte le cariche istituzionali sono elette dall’Assemblea dei Soci e sono svolte a titolo volontario e gratuito. 

bilanci

Una struttura agile e snella, basata su collaborazioni volontarie e su costi di gestione estremamente contenuti, ci permette di destinare il 90% delle donazioni ricevute ai nostri progetti.