DHC 2020 – Aria e Fuoco!

monica

Il consueto appuntamento annuale Dignity Home Contest, organizzato dall’Associazione Dignity – No Profit People Onlus, in collaborazione con l’associazione MArte – Cultura per promuovere l’Arte e con la Fondazione Venanzio Crocetti, si svolge a Roma, il 2 ottobre, dalle 11:00 alle 21:00 (con premiazione alle ore 19:00) presso la sala polivalente del Museo Crocetti – Via Cassia 492. L’evento è inserito in WEFO2020 – Weekend fotografici a Roma e la sua realizzazione è resa possibile grazie al contributo di Sapori srl – Costruzioni e Appalti, Perforesine srl – Restauro e Conservazione.

L’appuntamento invita fotografi amatoriali e professionisti a confrontarsi ogni anno su differenti temi, promuovendo un’iniziativa sociale. Tema della terza edizione DHC 2020 è: ” Aria & Fuoco ” e prevede l’esposizione di una selezione di 30 fotografie riguardanti tale tematica. Il Contest è finalizzato alla raccolta di donazioni ed erogazioni liberali per la realizzazione di un sistema di forni comunitari in terra cruda per la cottura di alimenti a Matambo (Tete – Mozambico) nel terreno in cui si sta sviluppando il progetto Aldeia Dignity, il villaggio della dignità, in collaborazione con l’associazione Dignity Moçambique.

Tra le foto esposte la giuria, che sarà presente all’evento, selezionerà inoltre le dodici immagini che verranno inserite nel Calendario Dignity 2021. Oltre all’esposizione fisica all’interno della sala polivalente del Museo Crocetti di Roma, le foto selezionate per il Contest saranno divulgate, nei giorni dell’evento e in quelli successivi, attraverso una “gallery” sui canali social dell’Associazione Dignity Onlus. Verrà consegnata una targa agli autori delle prime tre foto classificate.

La giuria dell’edizione DHC 2020 è composta da: Stefano Coletta (direttore RaiUNO), Roberta Di Casimirro (regista e presidente Associazione MArte), Giulio D’Ercole (direttore Rome Photo Fun Tours, fotografo professionista), Gilberto Maltinti (presidente della Casa della Fotografia di Roma), Roberto Orsi (Direttore Osservatorio Socialis, docente ERS Lab LUISS), Marco Palumbo (rappresentante soci e amici Dignity), Marco Tabarini (settore Tecnico – Processi S.A. Segretariato Regionale Lazio – MiBACT). Le ideatrici e promotrici del Contest, per l’associazione Dignity – No Profit People Onlus sono: Monica Cannizzaro (grafica & comunicazione, vicepresidente Dignity) e Emanuela Bonavolta (architetto & educatore, coordinatrice progetti Dignity).

La presente edizione del Contest sarà accompagnata da un’esposizione personale fuori concorso di una selezione di foto di Giulio D’Ercole, fotografo professionista.

L’accesso alla Sala Polivalente del Museo Crocetti sarà contingentato e avverrà nel pieno rispetto delle norme di prevenzione Covid-19.

L’ingresso è libero, il Museo è dotato di parcheggio e di ampio giardino posteriore. I visitatori del Contest avranno la possibilità di fruire del ricco itinerario museale e di apprezzare le sculture del Maestro Crocetti.

Per maggiori informazioni:

dignitiypeople@gmail.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.