Buon Natale, buone Feste!

monica

Cari soci, cari amici,
rivolgiamo a tutti voi i nostri migliori e sinceri auguri di buon Natale e buone Feste! Siamo felicissimi di aver ricevuto il vostro affetto e il vostro sostegno durante quest’anno così ricco di iniziative e di attività.

Abbiamo raggiunto, insieme, tanti risultati! Possiamo citarne, per ovvie ragioni, solo alcuni: una nuova protesi per Rosa durante un soggiorno italiano accompagnato da un corso di disegno e pittura; formazione professionale e apprendistato per 150 ragazzi nei cinque laboratori del Projeto Artesanato che si è svolto a Tete e Chitima; sostegno diretto per le famiglie e i bambini del campo sfollati di Chimbonde, a seguito delle inondazioni legate ai cicloni Idai e Kenneth; svolgimento di laboratori creativi per bambini e di incontri formativi per adolescenti a Matambo…
Interventi resi possibili grazie alle generose donazioni ricevute e ai fondi raccolti nei nostri appuntamenti 2019: il Contest fotografico DHC numerouno e il calendario 2020 (esaurito nel giro di un mese!), gli appuntamenti nella piazza dei Sogni e della Dignità, l’elaborazione di nuovi gadgets e prodotti promozionali, il Burraco di Enrica, i mercatini, la Best Woman, il Concerto di Natale, il pranzo sotto l’albero di Stefania… Collaborazione, condivisione, amicizia! Speriamo, con tutto il cuore, di poter contare su di voi anche nel 2020!

Segnaliamo, in particolare, la nostra soddisfazione per la collaborazione con l’Associazione Dignity Moçambique e per l’impegno, sempre più consapevole e maturo, delle nostre giovani formatrici (Rosa, Liliana, Imaculada, Augusta, Eliane, Adelia, Lucinha, Rosalina) a favore della poverissima comunità di Matambo, in Mozambico. Crediamo che tutti voi abbiate visto con estrema emozione le immagini del sopralluogo del mese di Agosto. Vi mandiamo il link al filmato, per chi non lo avesse visto o lo volesse rivedere, condividendolo magari con altri amici : https://bit.ly/2mHqQSr

Oltre alle vostre donazioni e agli appuntamenti di raccolta fondi, ci stiamo rivolgendo ad organizzazioni e fondazioni per avere accesso a contributi per realizzare infrastrutture e opere nel bellissimo terreno di dieci ettari che abbiamo ricevuto dall’Amministrazione del Distretto di Marara. Moltissimi di voi hanno contribuito all’acquisizione del terreno, zolla su zolla, altri stanno permettendo lo svolgimento di attività formative indispensabili per bambini e adolescenti: alfabetizzazione, creatività, artigianato, salute, sport e cucina.

Al momento, come sapete, abbiamo due priorità:
– la realizzazione di un pozzo trivellato comunitario per garantire la distribuzione di acqua potabile alla popolazione e per avviare l’agricoltura e l’allevamento (raccolta fondi in corso);
– la realizzazione di una scuola comunitaria per bambini dai 2 ai 6 anni (progetto approvato dalle autorità locali, dalla Diocesi di Tete e dalla CEM, presentato alla CEI – Sictm).

Vi segnaliamo, come prossimi appuntamenti per l’anno nuovo:
– il “Torneo di Scacchi numero zero” (18 gennaio, Circolo RAI) proposto dal nostro socio Marco Palumbo per favorire una borsa di studio per consentire a Lucinha di frequentare l’istituto di formazione professori a Chiuta (Tete);
– l’incontro, il 2 febbraio, presso la Parrocchia Gran Madre di Dio, con S.E. Padre Diamantino Antunes, missionario della Consolata, Vescovo di Tete, al fine di verificare e ribadire sinergie tra il nostro progetto sociale “Aldeia Dignity” e quello pastorale della Diocesi, che prevede la costruzione di un centro parrocchiale a Matambo;
– il lancio, a fine febbraio, di una campagna speciale per il 5xmille, con spot elaborato e diretto da un grande amico della nostra Associazione, attore e regista;
– l’organizzazione di una sfida culinaria Italia vs Mozambico, lanciata da Guglielmo Vallo e da Lucia Dek Metazama, in data da stabilire, finalizzata ad avviare un importante progetto di valorizzazione delle risorse locali e di turismo sociale.
E, ovviamente, si ripeteranno gli appuntamenti con il burraco e con il Contest fotografico DHC numerodue… incontri fissi, che si arricchiscono di anno in anno.

Vi ricordiamo, infine, che grazie all’impegno del tutto volontario e gratuito di un gruppo di soci operativi che offrono tempo, risorse e competenze, la nostra Associazione ha delle spese di gestione estremamente ridotte e destina interamente le donazioni ricevute al sostegno diretto dei progetti.
Le quote associative sono indispensabili per coprire inevitabili costi legati alla gestione contabile e agli adempimenti previsti dalla legge. Il vostro contributo associativo è, quindi, fondamentale per garantire la vita stessa della nostra organizzazione. Vi preghiamo, pertanto, di provvedere, se possibile nel mese di gennaio, a rinnovare la vostra adesione. Rivolgiamo a chi non è ancora socio, ma solo amico o simpatizzante, l’invito a entrare in Dignity (quota associativa: 20 euro/anno).

Chiudiamo l’anno trasmettendovi una notizia molto bella: l’Associazione Dignity Moçambique e le nostre giovani formatrici, coordinate da Augusta Dos Anjos, hanno organizzato, in totale autonomia, una giornata di solidarietà – Natal Solidário – per i bambini di Matambo, il 21 dicembre.


É un’iniziativa importante che unisce le risorse del territorio rivolgendole all’aiuto di chi ha più bisogno. Lo scorso anno eravamo intervenuti con una donazione; quest’anno sono riusciti a fare tutto da soli, coinvolgendo altri giovani, lanciando appelli alla radio, ricevendo sostegno dalle realtà di Tete. Ed è stata una festa bellissima!

Buon Natale e Buon Anno a tutti!

I membri del CD di Dignity
Enrica, Monica, Elisabetta, Emanuela, Alessandra, Giovanna, Michela

Roma, 24 dicembre 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.