Si è svolta in data 20/09/2024 la riunione del Consiglio Direttivo di Dignity No Profit People ETS. Siamo pronti e felici di avviare un nuovo, bellissimo percorso per promuovere il progetto di Aldeia Dignity a Matambo, in Mozambico, e siamo lieti di condividere, con voi, alcuni temi affrontati durante l’incontro. C’è stato – infatti – un interessante confronto, verificando idee e proposte e festeggiando i risultati raggiunti fino ad ora!
Il numero degli alunni della scuola materna ha raggiunto quota 234; frequentano gli incontri giornalieri di alfabetizzazione bambini di età compresa tra i 3 e gli 8 anni. Non mancano, ovviamente, gli adolescenti (fino ai 13 anni!), che non hanno mai frequentato la scuola, che si presentano grazie allo sport e iniziano, così, il loro percorso di formazione/alfabetizzazione. I bambini sono accompagnati da due insegnanti bravissime e molto competenti: la prof.ssa Lucia e la formatrice Marcia (nutrizionista); il sig. Emilio si occupa della sicurezza e manutenzione degli spazi. La scuola è un luogo estremamente accogliente e pieno di vita, allegria, entusiasmo! Il percorso che si sta svolgendo in Aldeia Dignity sta veramente cambiando la vita di tanti bambini e delle loro famiglie. Il costo per la gestione ordinaria della scuola è pari a 667 euro/mese. Per info sulla scuola: click qui.
Le piante dei frutteti (papaia, mango, banani, aranci, ata, nona, limoni, avocado…) sono arrivate a quota 567! Si occupano dei frutteti gli assistenti Maico e Requerino, che annaffiano e si prendono cura giornalmente delle piante. La frutta è destinata alle merende dei bambini e alla vendita, per la sostenibilità della scuola. Il costo per la gestione ordinaria dei frutteti è pari a 250 euro/mese. Nel settore dell’allevamento le caprette sono 105 (!!) e vengono seguite dai pastori Arujo e Querino. Le caprette ricevono cure veterinarie e trattamenti, sono divise in due stalle e vengono accompagnate giornalmente al pascolo. Il nostro obiettivo è arrivare a 200 esemplari, per la sostenibilità della scuola. Dovremmo realizzare una recinzione dell’area allevamento. Il costo della gestione ordinaria dell’allevamento é pari a 250 euro/mese. Per info su frutteti e allevamento: click qui.
Nel corso della riunione abbiamo sottolineato anche l’importanza del progetto sportivo educativo Allyhoop – basket e minibasket a Matambo; la collaborazione con il gruppo operativo Dignity Portugal ; l’impegno costante, sul campo, dell’Associazione Dignity Moçambique, coordinata da Manuel Borges Abelho; le nuove raccolte proposte per rispondere alle necessità della scuola: 200 kit per la merenda (piatto, bicchiere, cucchiaio), 200 libri didattici, 200 grembiulini per i bambini. Per info su raccolte in corso: click qui.
Ci siamo soffermati anche sui percorsi di crescita e autonomia delle giovani formatrici che abbiamo accompagnato nel corso degli anni e che ora sono indipendenti, sia con borse di studio, sia con l’iniziativa Start Up solidale. Il nostro supporto ha permesso di trovare una realizzazione lavorativa e una situazione di autonomia, in ambito sartoriale/artigianale (Adelia e Rosa), nella ristorazione (Eliane, Liliana e Rosalina), nel settore infermieristico (Imaculada), nell’ambito aziendale/gestionale (Augusta), nel campo dell’insegnamento (Lucia e Marcia).
Siamo veramente soddisfatti e grati a tutti voi, cari soci e amici, per la vostra partecipazione nel tempo, che ha portato veramente tanti, tantissimi frutti!
Ricordiamo a tutti i soci e amici Dignity l’attuale composizione del Consiglio: Enrica Santoni – presidente, Alessandra Cometti – vicepresidente, Emanuela Bonavolta – tesoriere, Marco Palumbo – segretario, Valerio Paragallo – coordinatore progetti. Ricordiamo l’impegno dei nostri coordinatori, in Italia e in Portogallo.
Un grande abbraccio, grazie a tutti! Caminhamos Juntos, camminiamo insieme!