Já temos água!

monica

Abbiamo l’acqua! La nostra scuola di Matambo avrà l’acqua! Ieri si è svolta la trivellazione, con un susseguirsi di grandi emozioni e con l’ampia partecipazione della comunità, del Vescovo di Tete S.E. Padre Diamantino Antunes, del presidente/coordinatore di Dignity Moçambique ing. Manuel Borges Abelho.

La trivellazione è stata avviata in tarda mattinata; è stato necessario preparare – prima – le vie di accesso per i macchinari. Tantissimi bambini hanno assistito al lavoro svolto dai tecnici. Uno di loro aveva con sé una tanichetta gialla, di quelle abitualmente usate per l’acqua. Siamo stati tutti profondamente colpiti dalla sua speranza/certezza che la perforazione avrebbe avuto successo!

Tutti noi siamo stati in collegamento costante con Matambo, tutti con il fiato sospeso, fino a quando non abbiamo ricevuto il messaggio dell’ing. Abelho “Abbiamo l’acqua!” e del Vescovo “Finalmente acqua!”. Il getto uscito dal foro realizzato ci è sembrato di una discreta potenza e ha provocato la fuga di alcuni ragazzi, che forse non avevano mai assistito a nulla di simile!

Nel momento stesso in cui è stata trovata l’acqua, ha iniziato a piovere. Per l’intera comunità questo è stato un segno di benedizione, accolto con immensa gioia!

L’acqua è stata trovata a una profondità di 55 metri. Sono stati prelevati dei campioni, per procedere alla sua analisi presso un laboratorio specializzato di Tete. Una delle nostre giovani formatrici, Lucia, l’ha già provata e ci ha assicurato che si tratta di acqua “doce”, buona, senza troppi minerali. Attendiamo ora i risultati.

Nelle giornate precedenti avevamo provveduto a realizzare una campagna di indagini geofisiche nel terreno, grazie alla quale avevamo individuato due punti significativi per la trivellazione. Sono state svolte anche una serie di ricerche tradizionali. Sia le indagine geofisiche sia quelle tradizionali erano concordi nell’indicare la presenza di acqua nel punto nel quale è stata effettuata la trivellazione.

Siamo tutti molto felici, condividiamo la grande gioia di Dignity Moçambique per l’importante risultato raggiunto! Grazie a tutti voi che ci seguite e sostenete sempre!

Progetto: Aldeia Dignity – Aprendemos Juntos, fondi CEI 8xmille Sictm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.