Cittaslow International a Matambo

monica

Nel mese di luglio 2023 la delegazione di Cittaslow International, composta dal presidente Mauro Migliorini (infermiere, sindaco di Asolo), dal segretario generale Pier Giorgio Oliveti (giornalista) e dal consigliere Franco Spada (architetto, sindaco di Tirano) ha visitato Aldeia Dignity a Matambo. Si è trattato di un sopralluogo interessantissimo e importantissimo, accolto con immensa gioia da tutta la comunità!

Il presidente è stato accompagnato dalla giovane figlia Marta (studentessa); il segretario generale dalla moglie Isabella (ostetrica).

Nonostante la breve durata del soggiorno, è stato possibile visitare numerosi villaggi del territorio (Maliche, Kapinga, Kapaia…), percorrendo affascinanti sentieri e tracciati; è stato possibile inoltre incontrare i capi comunità e gli abitanti di Matambo, dialogare con l’Amministratore del distretto di Marara e con il direttore provinciale della sanità pubblica. La delegazione ha anche incontrato il Vescovo di Tete e ha visitato luoghi di interesse (Tete, Songo, diga di Cahora Bassa, Boroma…). C’è stato un interessante e costante confronto con l’Associazione Dignity Moçambique relativamente ai possibili sviluppi futuri di Matambo “Cittaslow in progress”, soprattutto in una prospettiva di miglioramento sanitario e alimentare.

L’intero gruppo ha partecipato con entusiasmo alle attività dei bambini della scuola “Aprendemos Juntos”, accompagnando sia gli appuntamenti di studio sia le occasioni di gioco. Non sono mancati momenti di scambio interculturale con i formatori locali.

I rappresentanti di Cittaslow International hanno offerto una targa per ricordare la loro visita, offrendo numerose matite ai bambini della scuola e gadget alle famiglie. Una bandiera di Cittaslow é stata posta in prossimità del frutteto di papaia (532 alberelli) avviato grazie al contributo dell’organizzazione.

A Maputo, durante il viaggio di ritorno, la delegazione ha incontrato il vice ambasciatore italiano a Maputo.

La grande, bellissima sfida di Matambo Cittaslow in progress continua…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.